Risultati immagini per troisi

Nasce il 19 febbraio del 1953 a San Giorgio a Cremano, a pochi chilometri da Napoli. La sua era una famiglia numerosa. Abitava insieme ai genitori, ai cinque fratelli, ai nonni, agli zii e ai cinque figli degli zii.

Inizia presto ad interessarsi al teatro, recitando in un gruppo teatrale “I Saraceni”, insieme a  Lello Arena, Enzo Decaro, Valeria Pezza e Nico Mucci. Nel 1972 fondano il Centro Teatro Spazio all’interno di un ex garage a San Giorgio a Cremano, dove in principio si mandava in scena la tradizione del teatro napoletano, daViviani a Eduardo. Poi, nel 1977 nasce la Smorfia: Troisi, Decaro ed Arena cominciano a recitare al Sancarluccio di Napoli ed il successo teatrale ben presto si trasformerà in un grande successo televisivo.

Il successo arriva prima alla radio con “Cordialmente insieme” e successivamente in televisione nel 1976 con la trasmissione “Non stop” e nel 1979 con la trasmissione “Luna Park”. Come dimenticare gli sketch dell’Arca di Noè, dell’Annunciazione, dei Soldati, di San Gennano, tra gli altri. L’ultimo spettacolo teatrale de La smorfia è Così è (se vi piace).

Inizia nel 1981 ,per Massimo, l’avventura anche nelle sale cinematografiche con il primo film in cui è regista e protagonista “Ricomincio da tre“. Un successo incredibile, un film diventato cult e scolpito per sempre nell’immaginario collettivo.

Dall’ 84 una serie di successi a fianco dei più grandi registi e attori  italiani : “Non ci resta che piangere“,  “Le vie del Signore sono finite“, “Splendor” (1989); “Che ora è” (1989), che gli ha fatto vincere il premio come migliore attore (in coppia con Marcello Mastroianni) alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, “Il viaggio di Capitan Fracassa” (1990). Con “Pensavo fosse Amore… invece era un calesse” (1991) di cui è anche autore e interprete, Troisi firma la sua quinta regia cinematografica.

Il 4 giugno 1994, ad Ostia (Roma), Troisi muore nel sonno a causa del suo cuore malato, ventiquattro ore dopo aver terminato le riprese de “Il postino” diretto da Michael Radford, il film che aveva amato di più.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

wwayne

Just another WordPress.com site

Associazione Culturale 'Divagazioni D'Arte'

L'Arte è voglia di emozionare qualunque sia la forma usata per esprimerla

PRISMA , IL CORO CHE BALLA.

Il sito del Coro Prisma: realtà musicale romana che si occupa di intrattenimento musicale con canti folk e popolari.

Curvy Pride Blog

❤ Next Flash Mob Coming Soon // Follow us: #curvypride #beautyhasnosize ❤

La mia camera con vista

Un bel posto da dove guardare il mondo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: