Silloge di poesie incantevole e pregna di significati

Questa raccolta di poesie culla il lettore dall’inizio alla fine, fra le pagine si snodano veri e propri canti che diventano quasi ipnotici, con l’Amore, quello con la A maiuscola, a far udire la sua voce verso dopo verso.

Mi ha ricordato, in alcuni componimenti, la fiaba “Il soldatino di piombo” di Hans Christian Andersen, con l’amore che trionfa su tutte le avversità e vive in eterno. Anche nelle poesie più struggenti, come “Schiarirà”, che tratta il tema di una storia finita, ci sono spiragli per un nuovo sole a riscaldare l’animo: “Non resta solo terra bruciata / avanti sprazzo di solare luce / Schiarirà / Le nostre strade”.
È un libro curato fin nei minimi particolari: ho trovato più che giusto cominciare con la poesia che dà il titolo all’intera silloge, forse tra le più belle della raccolta, ma nessuna è fuori posto. Il cammino che la poetessa Patrizia Portoghese propone al lettore ha delle tappe ben precise, e che portano man mano fino alla fine. Non a caso l’ultima poesia, “Nel cuore e negli occhi”, termina con “È l’ultimo capitolo / D’un libro senza età […] E gli occhi non saranno / spenti, mai più”.

Resta alla fine un libro per tutti gli innamorati, per chi ama, per chi ha amato e soffre per la fine di una storia, per chi vuole amare. La penna delicata dell’autrice accompagna e porta in un altro mondo chi si avvicina a queste pagine con i sensi pronti a cogliere tutte le emozioni che i versi sprigionano. Esortazione che la stessa Patrizia Portoghese dà, in “Goccia a goccia”: “Goccia dopo goccia / Ti voglio assaporare / risalire altopiani / fino a raggiungere il mare. / Aprire i sensi / navigare sulle onde / della passione”. Versi che ogni lettore potrebbe recitare al libro prima di immergersi nella lettura: questa silloge va assaporata, appunto, goccia a goccia.

L’autrice non a caso è stata già premiata per le sue liriche, arrivando con un precedente libro, “Scrivere per amore”, al secondo posto del Premio Leandro Polverini.

Paolo Merenda

http://www.paolomerenda.it/recensione-eclisse-di-cuore-patrizia-portoghese/

Eclisse di cuore

8 Comments on “Il mio libro ‘Eclisse di cuore’

  1. In fila al traffico cittadino mi son letta metà del tuo libricino, canta l’amore, la passione, la speranza, la malinconia, il coraggio……ebbene il coraggio d amare, di perdonare, di riprovare…….sono aspetti incollati all anima……purtroppo non tutti li possiedono….tanti non hanno un’anina buona…..Tu sei stata innamorata follemente di un uomo che fondamentalmente non ti merita……e, a distanza di anni…..la vittima di qst amore non sei Tu…..ma Lui……Lui che non sà amare……ricordati chi ama e sa amare è sempre il più forte…….un bacio, buona giornata…..

    Roberta Barone

  2. Ciao Patrizia se vai nel mio Blog allora lo vedi che ho inserito il tuo libro nel lato destra sotto l’altro libro , con il link di questa pagina qui… Scusa mi sono permessa di prendere una tuo foto di FB per linkare il tuo Blog lo vedi sopra i tuoi libri… ti abbraccio Pif

Lascia un commento

Antonino Schiera - Riflessioni d'Autore

L’incontro con l’orizzonte carezza il nostro desiderio di infinito

wwayne

Just another WordPress.com site

Associazione Culturale 'Divagazioni D'Arte'

L'Arte è voglia di emozionare qualunque sia la forma usata per esprimerla

PRISMA , IL CORO CHE BALLA.

Il sito del Coro Prisma: realtà musicale romana che si occupa di intrattenimento musicale con canti folk e popolari.

La mia camera con vista

Un bel posto da dove guardare il mondo