Poeticamente Eros – Evento


SensualMente

http://www.eccolanotiziaquotidiana.it/roma-grande-successo-per-la-serata-sulle-dinamiche-delleros-al-caffe-letterario-mangiaparole/

Serata di riflessione sulle dinamiche dell’eros quella che si è svolta venerdì 7 Febbraio scorso al Caffè Letterario Mangiaparole. L’Associazione Culturale SensualMente ha presentato SENSUALMENTE EROS E POESIA, una raccolta di poesie erotico-sensuali di cui sono autrici Luigia Paglia, Patrizia Portoghese e Grazia Scanavini, fondatrici dell’associazione.

La serata, in piacevole clima amichevole, si è svolta tra momenti di recitazione di testi poetici da parte dell’attore Mario Palmieri e riflessioni sul tema dell’erotismo e dei rapporti interpersonali in genere. Passando dalla lettura di alcuni testi facenti parti della raccolta presentata e attraverso riflessioni sul percorso evolutivo del concetto di erotismo, sono state evidenziate la fasi di trasformazione dell’erotismo e della sensualità dall’antichità ai giorni nostri, con l’obiettivo di comprendere quale influsso abbia determinato il condizionamento sociale sull’eros. Argomentazioni stimolanti e per nulla scontate hanno carpito l’attenzione del pubblico fino a giungere a momenti di discussione e di condivisione.

“Ho ricevuto feed-back molto positivi da questa serata” a parlare è Grazia Scanavini, Presidente dell’Associazione Culturale Sensualmente di Roma. “Oltre al piacere di sentirsi coinvolti dai momenti di recitazione dell’attore Mario Palmieri, ho trovato molto stimolante l’interazione con il pubblico che, attraverso domande mirate e interessate, ha reso la serata un costruttivo scambio di riflessioni sulla possibilità di migliorare il proprio Ben Essere attraverso un efficace rapporto con l’erotismo. Io mi batto da parecchio tempo per dimostrare che una buona sessualità è la chiave per instaurare rapporti più solidi e più appaganti. Ma quello che sto evincendo dai vari incontri con il pubblico è un inciso ancora più forte: le persone cominciano a capire che quando in una coppia nascono problemi di qualsiasi genere, è l’incapacità comunicativa a condizionare gli eventi: l’educazione che abbiamo ricevuto da piccoli ci ha insegnato a non comunicare le nostre emozioni o a farlo il meno possibile perché le emozioni, nella nostra società, sono considerate un punto debole. Io, dopo 15 anni di studi filosofici ed elaborazione personale, sostengo l’esatto contrario: io credo che l’acquisizione della capacità di comunicare chi siamo attraverso cosa proviamo ci rende meno vulnerabili! Non abbiamo nulla da nascondere se ci comunichiamo per ciò che effettivamente sentiamo e quindi non abbiamo bisogno di razionalizzare in continuazione. “

Il pubblico in effetti è rimasto colpito da queste esternazioni e ha posto quesiti mirati a comprendere come sia possibile cambiare il proprio comportamento ed il proprio assetto comunicativo. “Tra i nostri progetti immediati, come associazione, ci sarà un corso di SCRITTURA DI SENSO che ha come obiettivo insegnare ai partecipanti a comunicare se stessi attraverso la parola, scritta od orale che sia. Principalmente ci atterremo alla capacità di scrittura, la quale però prevede un cambiamento dell’approccio mentale alla comunicazione del sé: sarà quindi un lavoro su se stessi per abbassare la soglia di reticenza e di timore verso la sensazione di vulnerabilità. Pensiamo da centenni che sia meglio nascondersi per essere meno vulnerabili. In realtà, esporci così come siamo ci porta a non doverci difendere da eventuali invasioni d’animo, accresce la nostra autostima e diminuisce le nostre incertezze” continua la scrittrice Grazia Scanavini.

Grazia Scanavini

L’attività dell’Associazione SensualMente si sta muovendo in vari ambiti con l’obiettivo di diffondere il concetto di sensualità: il 12 Febbraio sarà alla Casa di Cura Villa Anna Maria di Roma per un reading poetico a scopo benefico; il 14 Febbraio sarà al Ristorante PINTURICCHIO 40 (Viale Pinturicchio n°40 00196 Roma) per sensualizzare la serata di San Valentino; il 19 e il 26 Febbraio sarà al RISTO-TEATRO SKENé insieme all’attore Mario Palmieri.

Per info: https://www.facebook.com/pages/Associazione-Culturale-Sensual-Mente/235530653277687

http://www.sensualmente-sensualmind.com/chi-siamo.html

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

PRISMA , IL CORO CHE BALLA.

Il sito del Coro Prisma: realtà musicale romana che si occupa di intrattenimento musicale con canti folk e popolari.

Curvy Pride Blog

❤ Next Flash Mob Coming Soon // Follow us: #curvypride #beautyhasnosize ❤

officialdanielemarini.wordpress.com/

"... restiamo soli, ed i gesti perdono i loro simboli, trascinandoci nel torpore dei ricordi, fino a quando il sole, non ci darà più colore ma solo luce, e le stagioni si dissolveranno ..."

La mia camera con vista

Un bel posto da dove guardare il mondo

La Grande Concavità

Scritti spazzatura sulla musica rock

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: