
ECLISSE DI CUORE di PATRIZIA PORTOGHESE
E’ l’amore a pulsare in tutta la raccolta poetica di Patrizia Portoghese, ECLISSE DI CUORE, edito da S.D. Collezioni Editoriali. Il titolo dell’opera ricorda la canzone “Eclissi del cuore” di L’Aura, nota al pubblico per aver partecipato al Festival di Sanremo.
L’esigenza di aprire il cuore ai sentimenti, la necessità di amare si trasformano in urgenza espressiva. L’autrice usa un lessico sincero, senza veli, lo stile è aperto, mai pesante e si nutre di sfumature imprevedibili.
Nella lirica “Infiniti noi” si fa vivo l’eco di una passione che percorre pelle e cuore, “baci cuciti/braccia annodate/tra lenzuola di rose”. L’amore diviene libertà, felicità e risorsa per la vita.
La silloge ci porta ad attimi di riflessione, a realtà contrastanti, tra brividi e lacrime; infatti, la poetessa non nasconde la sofferenza, quell’amore sospirato e agognato. Concede comunque al lettore una luce, una chiarezza improvvisa a dimostrazione di quanto sia fondamentale per l’essere umano credere nella forza dell’amore. “Non resta solo terra bruciata/avanti sprazzo di solare luce/- Schiarirà-/Le nostre strade.”
La maggior parte delle poesie vuole essere un canto puro e profondo dettato dalla semplicità e dalla sensibilità. C’è la volontà di dare corpo alle emozioni, come in una sorta di confessione interiore.
Alcuni testi risultano particolarmente toccanti per la particolare trasparenza espressiva.
La poesia di Patrizia Portoghese si configura come messaggio universale di rinascita, di fiducia verso i sentimenti e l’esistenza stessa. Riscoprire il senso e il valore della propria identità attraverso la poesia è possibile e l’autrice ne è pienamente consapevole.
Michela Zanarella


Parole diverse, ma che concorrono allo stesso fine, l’ onore per la tua poesia e per il tuo scrivere.
Ancora una volta il mio plauso, insieme al mio compiacimento.
Cesare
Altra bellissima recensione e non potrebbe essere diversamente quando le parole delle poesie nascono da un cuore grande come il tuo
Un abbraccio, Pat