Nuova recensione per ‘Eclisse di cuore’ di Paolo Merenda


eclisse di cuore

Silloge di poesie incantevole e pregna di significati

Questa raccolta di poesie culla il lettore dall’inizio alla fine, fra le pagine si snodano veri e propri canti che diventano quasi ipnotici, con l’Amore, quello con la A maiuscola, a far udire la sua voce verso dopo verso.

Mi ha ricordato, in alcuni componimenti, la fiaba “Il soldatino di piombo” di Hans Christian Andersen, con l’amore che trionfa su tutte le avversità e vive in eterno. Anche nelle poesie più struggenti, come “Schiarirà”, che tratta il tema di una storia finita, ci sono spiragli per un nuovo sole a riscaldare l’animo: “Non resta solo terra bruciata / avanti sprazzo di solare luce / Schiarirà / Le nostre strade”.
È un libro curato fin nei minimi particolari: ho trovato più che giusto cominciare con la poesia che dà il titolo all’intera silloge, forse tra le più belle della raccolta, ma nessuna è fuori posto. Il cammino che la poetessa Patrizia Portoghese propone al lettore ha delle tappe ben precise, e che portano man mano fino alla fine. Non a caso l’ultima poesia, “Nel cuore e negli occhi”, termina con “È l’ultimo capitolo / D’un libro senza età […] E gli occhi non saranno / spenti, mai più”.

Resta alla fine un libro per tutti gli innamorati, per chi ama, per chi ha amato e soffre per la fine di una storia, per chi vuole amare. La penna delicata dell’autrice accompagna e porta in un altro mondo chi si avvicina a queste pagine con i sensi pronti a cogliere tutte le emozioni che i versi sprigionano. Esortazione che la stessa Patrizia Portoghese dà, in “Goccia a goccia”: “Goccia dopo goccia / Ti voglio assaporare / risalire altopiani / fino a raggiungere il mare. / Aprire i sensi / navigare sulle onde / della passione”. Versi che ogni lettore potrebbe recitare al libro prima di immergersi nella lettura: questa silloge va assaporata, appunto, goccia a goccia.

L’autrice non a caso è stata già premiata per le sue liriche, arrivando con un precedente libro, “Scrivere per amore”, al secondo posto del Premio Leandro Polverini.

Paolo Merenda

http://www.paolomerenda.it/recensione-eclisse-di-cuore-patrizia-portoghese/

7 Comments on “Nuova recensione per ‘Eclisse di cuore’ di Paolo Merenda

  1. Sarà un successo straordinario..ti auguro ancora tanti tanti altri a venire amica cara stupenda poetessa, dal cuore vivissime congratulazioni!

  2. Vi ringrazio tutti.
    In particolare chi ha voluto scrivere di me, di come ha compreso il mio scrivere. Ha saputo leggere i miei versi ed ha saputo estrapolare le varie sfaccettature; questo nuovo libro ha un significato particolare, sebbene la dedica sia ad una sola persona, il libro è dedicato all’Amore vero, quello con la A maiuscola.
    La luce che si legge nelle poesie è l’amore, perchè senza luce non si vive e si dovrebbe tenere sempre acceso quel faro che ne indica la via…

    Grazie a Paolo Merenda per la meravigliosa recensione.

    Grazie ai precedenti amici che mi hanno voluta onorare scrivendo recensioni in generale e sul primo libro, Alfredo Genovese , Emilio Mercatili e Renato Fedi.

  3. Penso, Patrizia, che migliori parole non possano essere scritte, e non ti possano giungere, come premio alla dolcezza ed alla soavità che spesso inondano i tuoi versi.

    Cesare

  4. Grande Patty, che meraviglia questa recensione e quell’aver associato alcuni tuoi componimenti alla fiaba “Il soldatino di piombo” di Hans Christian Andersen è incantevole. Impossibile non essere totalmente d’accordo con quanto scritto da Paolo Merenda, tu sei la dolcezza in persona e le tue liriche ne sono la prova, di qualsiasi argomento trattino, anche quando c’è dolore, anche quando si rivolgono al lato brutto di questo mondo, la tua dolcezza c’è sempre tra le righe e la si sente tutta nel cuore.
    Un bacione, Pat

  5. cara Patrizia, sai il mio Blog in prima linea parla degli indiani d’america e di filosofia religiosa.. un po di arte culinaria e pensieri miei e alcune mie povere poesie… ma credo che sia anche giusto divolgare i tuoi libri perchè se le tue poesie toccano il profondo del mio cuore, vuol dire che lo devo condividere queste cose con gli altri.. e questo perchè le tue poesie meritano di essere letti e conosciutti.. perchè tu scrivi con AMORE.. e io vivo per l’amore ti abbraccio Pif

  6. Buongiorno cara Patrizia… allora fammi sapere quando è finalmente in vendità questo gioiello di poesie… ancora i miei sinceri complimenti ti abbraccio Pif

    perche come sai lo voglio anche inserilo nel mio Blog come lo ho fatto con l’altro libro 😉

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Curvy Pride Blog

❤ Next Flash Mob Coming Soon // Follow us: #curvypride #beautyhasnosize ❤

La mia camera con vista

Un bel posto da dove guardare il mondo

La Grande Concavità

Scritti spazzatura sulla musica rock

Flavio Marigliani

a Life in the Theatre

An Author's Life

And as imagination bodies forth The forms of things unknown, the poet’s pen Turns them to shapes and gives to airy nothing A local habitation and a name. – William Shakespeare

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: