giornatapoesia

La Giornata Mondiale della Poesia è stata istituita dalla XXX Sessione della Conferenza Generale UNESCO nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo seguente. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturali, della diversità linguistica e culturale, della comunicazione e della pace.

L’UNESCO negli anni ha voluto dedicare la giornata all’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni. Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica.

Poesia e’ l’impossibile reso possibile. Arpa che invece di corde ha cuori in fiamme.
(Federico Garçia Lorca)

Cos’è la poesia?
E’ un pensiero che non vuole rimanere segreto, tracima dall’anima dal cuore. Un pensiero cosciente, di questo si tratta. Solo un pizzico di magia tradotto in versi che non si ferma.
Non si arrende alla realtà del vissuto, trova spazi interiori su cui adagiarsi e poi spiccare il volo.
A volte si nasconde nell’inconscio dove ogni cosa trova posto, senza confusione. Si può allora scavalcare quel limite imposto dalla razionalità e si entra in un mondo d’emozioni e sensazioni unico. Le parole hanno il potere di andare oltre il pensiero di superarlo.
(Pattyrose)

6 Comments on “Giornata Mondiale della Poesia – 21 marzo 2012

  1. Cara Patrizia, non so dire cosa sia o non la Poesia.
    Dico solo che mi ha sedotta l’Anima
    Grazie a Te e a tutti coloro che amano la Poesia
    Un abbraccio
    Gina

  2. Ciao Patrizia, la poesia ha varie volti.. io se scrivo, scrivo pensieri, sentimenti miei, alcune scrivano in rima, di amore ecc… ma la poesia in sè e relativo.. la poesia può essere anche un riflesso della anima del scrittore, o una dedica, o un grido di dolore.. o semplicemente sentimenti dal proprio profondo.. ti abbraccio Pif

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...