Rubino

In uscita a febbraio la nuova Antologia ‘Collana di perle 3-Rubino’, a cura di Sonia Demurtas e Vera Somerova

Gli autori:
Sonia Demurtas – Vera Somerova – Giovanni Alberghina – Tatiana Andena – Mariapina Belfiore
Pino Boccanfuso – Mary Buscicchio – Donatella Camatta – Miguel Capriolo – Maria Carrassi
Rosa Cassese – Assunta Castellano – Gianluca Conte – Denis Cornacchia – Rosa Cristoforo
Guido Zuffetti – Federico Divari – Maria D’Ippolito – Manila Monica Doni – Chaterine La Rose
Claudio Malune – Roberto Massaro – Mariella Mulas – Antonella Murabito – Anna Maria Mustica
Manuela Maria Pana – Patrizia Portoghese – Tiziana Tius – Lenio Vallati – Luigi Vicidomini

rose

Il termine “Antologia” deriva dal greco e significa “raccolta di fiori” (da “ánthos”, “fiore”, e “légo”, ” raccolgo”,”scelgo“) , qui infatti vengono scelte e raccolte le migliori poesie e i più bei testi dall’autore selezionato. Molte di queste liriche hanno vinto premi e sono state riportate su riviste di letteratura.
Nel corso del te…mpo le antologie hanno comunque svolto il compito di offrire, in uno spazio ristretto, una scelta significativa di generi diversi e di varie opere.
Dal periodo del Rinascimento in poi essere scelto a far parte di un’antologia di liriche e componimenti poetici è sempre stato un sinonimo di distinzione culturale ben preciso. Le antologie sono strumenti essenziali per la conservazione e la conoscenza dei testi. Questa Antologia ricorda gli antichi canzonieri, dove le più belle poesie d’amore venivano raggruppate in un’unica raccolta. Oggi si è sviluppato un canzoniere di poesie a verso libero, soppiantando il canzoniere di poesie che avevano determinate strutture metriche, e non vi è più la costante ricerca di rime.
Tutto ciò che nasce è dettato dall’impulso di narrare e raccontarsi …
Tutte le poesie di questo florilegio, hanno una sorta di filo di Arianna, che conduce il lettore a un senso di insieme, ogni poesia, ricuce le ferite del poeta mentre la carta ascolta e assorbe le parole, e i racconti che qui sono inseriti preziosamente ci insegnano qualcosa.

“Siamo anime che tornano a vivere nei sogni di qualcuno, pezzi di cielo, non più offuscati da false nebbie”

Sonia Demurtas

10 Comments on “Collana di perle 3-Rubino

  1. Grazie di cuore Patty per la magnifica presentazione anch’io sono orgogliosa di far parte di quest’Antologia insieme a tutti voi Poeti, una seconda tappa di percorso per la mia carriera che mi arricchisce, mi stimola e mi scalda il cuore…..un abbraccio
    Catherine

  2. “Un bravo artista é destinato ad essere infelice nella vita: ogni volta che ha fame e apre il suo sacco, vi trova dentro solo perle” Hermann Hesse

    Il termine “Antologia” deriva dal greco e significa “raccolta di fiori” (da “ánthos”, “fiore”, e “légo”, ” raccolgo”, ”scelgo“). In questo florilegio sono state accuratamente selezionate e raccolte le migliori poesie di autori emergenti, presenti nel mondo poetico odierno. Molte di queste liriche hanno già vinto premi importanti -ed è il caso, per esempio, delle poesie di Lenio Vallati, un autore che si è sempre distinto nei vari concorsi letterari- altre poesie sono state riportate su riviste di letteratura, altre ancora sono già contenute in pubblicazioni personali che molti autori qui presenti hanno all’attivo con varie case editrici. Perché dunque essere in un’antologia poetica come questa?
    Nel corso del tempo le antologie hanno sempre svolto il compito di offrire, in uno spazio ristretto, una scelta espressiva di opere di generi e stili diversi, e per quanto tali, capaci d’imprimere all’intero libro un senso particolare. Essere scelto a far parte di un’antologia di liriche e componimenti poetici è sempre stato sinonimo di distinzione culturale. Le antologie infatti sono strumenti essenziali per la conservazione e la divulgazione dei testi.
    In specifico “Collana di Perle” rimanda il lettore ad un viaggio tra poesie dove il calore si mescola con malinconia, l’introspezione si unisce all’esternazione, l’amore conosce la gioia ed il dolore. La preziosità dell’opera sta in fili sottili che legano una poesia all’altra, un poeta all’altro, questi fili impercettibili all’occhio umano, sono visibili solo con la profondità del cuore. “Collana di Perle” ricorda gli antichi canzonieri, dove le più belle poesie d’amore erano raggruppate in un’unica raccolta. Perle, dunque, intese come gocce di cuore poetico, nate solitarie nelle viscere di un’ostrica”, chiuse e silenziose nei profondi abissi marini allo stesso modo delle poesie, partorite dal silenzio e calore dell’anima. La perla, detta anche il diamante del mare, questa piccola gemma sferica, simbolo di femminilità, dell’amore e devozione, paradosso di mille credenze popolari… La perla sola, preziosa e rara, rappresenta la ricerca dell’essenza nascosta nei profondi meandri della nostra anima. Nella letteratura indiana “infilare perle” significa “comporre versi” ed è infilando una dopo l’altra le perle poetiche di questa collana che nasce “La collana di perle”, un’antologia –scrigno, custode delle parole più belle. Tutto ciò che nasce dall’animo umano, è dettato dall’impulso di narrare e raccontarsi … Si è poeti nel dare all’altro ciò che è racchiuso nell’anima e denudandola, scoprendo le emozioni più nascoste e riversandole sulla carta, il lettore ne diviene parte integrante. Il sottile filo di Arianna che lega le poesie, conduce il lettore ad un senso d’insieme, ogni poesia richiama la seguente in un percorso appassionato, ricco di metafore e sentimenti. La carta assorbe le parole, la mente canta.

    Una collana di perle è sempre un dono di classe ed eleganza… regalare una collana di perle significa donare la parte più preziosa che si possiede: il cuore, l’anima.

    Sonia Demurtas
    http://www.soniademurtas.it
    loto.blu@libero.it

  3. Grazie Patty per questa bellissima presentazione, sono felice di essere in questa antologia insieme a te ed a tutti gli Artisti/Poeti che l’anno resa preziosa.
    Un abbraccio Mary

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Antonino Schiera - Riflessioni d'Autore

L'alba di ogni nuovo giorno illumina i miei diuturni pensieri, di notte sopiti nell'eremo dei tuoi abbracci

wwayne

Just another WordPress.com site

Associazione Culturale 'Divagazioni D'Arte'

L'Arte è voglia di emozionare qualunque sia la forma usata per esprimerla

PRISMA , IL CORO CHE BALLA.

Il sito del Coro Prisma: realtà musicale romana che si occupa di intrattenimento musicale con canti folk e popolari.

Curvy Pride Blog

❤ Promuoviamo la pluralità della bellezza e dell'essere! Contro bullismo, stereotipi e discriminazioni ❤

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: