Non saranno solo le foglie d’autunno
a raccontarci dell’ultimo viaggio
di un poeta volato oltre le soglie del cielo.
Un cielo striato di luce e commozione
quello bello, puro e semplice
nella descrizione di mesi in fiore.
Settembre dove ti sei addormentato
culla degli attimi che non torneranno
ma impressi nella memoria di chi ti ha amato.
Tutti i viandanti di questo percorso
muniti di parole e d’acqua ottobrina
faranno tesoro della tua testimonianza.
I poeti lasciano un segno indelebile
di quel che sono stati, sono e saranno
nell’immortale madrigale della vita
nel profumo di una nuova poesia.
Sarai, così come saremo, polvere d’argento
restituita su fogli alati al divino infinito.
@Patrizia Portoghese alias Pattyrose
Tutti i diritti riservati
ciao patty… leggo la tua dedicata al nostro amico comune e ne sono sempre rattristato… ogni volta che leggo di raimondo che non c’e’ piu’ mi sento un po’ spaesato e poi torno a scrivere le mie poesie di sempre… e’ bello quello che hai scritto. Incantato.
Grazie davvero Fabio, ho conosciuto e collaborato con Raimondo per un breve periodo, mi ha lasciato molto. Grazie
ERA IL MIO AMICO PIU’ CARO DI SCUOLA E DI GIOVENTU’ – ANNI FELICI E SPENSIERATI TRASCORSI INSIEME A SALERNO ! IL MIO RIMPIANTO X LUI MAI SI SPEGNERA’ ! UN ANGELO CHE E’ SALITO IN CIELO TRA GLI ALTRI ANGELI ! MI AUGURO CHE ESISTA UN’ALTRA VITA COSI’ UN GIORNO POTRO’ DI NUOVO INCONTRARLO !
hai descritto in modo egregio la sua figura. Anch’io l’ho conosciuto e ci siamo anche incontrati una volta. Eravamo in Giuria in un Bando Letterario ed abbiamo parlato di Haiku, ed eravamo sulla stessa lunghezza d’onda che la poesia Haiku è difficile da capire per noi occidentali, visto che basa la sua concezione etica e la sua essenza sulla filosofia Tzen. E poi ho scoperto che eravamo stati in Giuria anche in un altro Premio Letterario a Roma. E ci siamo sentiti al telefono più volte e mai avevamo parlato di malattia. Per cui la notizia, appresa su questo portale, mi ha lasciato di stucco anche perché in quei giorni avevo deciso di telefonargli per invitarlo tra i Giurati del mio Bando letterario Città di Montieri che ha una sezione dedicata alla poesia Haiku, e mi sono dispiaciuto di non averlo fatto prima. Forse avrei ascoltato per l’ultima volta la sua voce.
Cara Patrizia,
mi hai stroncato il cuore. Ero amico di Raimondo, e ci sentivamo ogni tanto via email e telefono e ci siamo incontrati anche l’anno scorso ad una manifestazione poetica a Rimini, ma sinceramente non sapevo nulla. Grazie alla tua newsletter ne sono venuto a conoscenza e mi dispiace moltissimo. Il tuo ricordo è affettuoso e rende omaggio ad una persona veramente speciale, che era anche un profondo conoscitore di poesia Haiku.
Un caro saluto ed un abbraccio
Armando
…condividerò la notizia sul mio portale…..
Grazie per la condivisione… Era davvero una Persona straordinaria, oltre che poeta. Sono orgogliosa di averlo conosciuto e di averci collaborato, seppur per poco tempo… Un saluto.
Un dolcissimo saluto per un poeta che rimarrà sempre nel cuore di chi lo ha conosciuto e amato.
Un abbraccio, Pat
—<<-<<-((§) PAT …