Domenica 28 aprile, nella storica e monumentale Villa Doria Pamphilj, si terrà un incontro poetico in cui si ripristinano le “ragunanze”, i raduni degli artisti, così come S.A.R. Cristina di Svezia aveva ideato per la sua Arcadia. Il progetto è un concorso di poesia denominato “I ragunanza del III millennio” che riproporre un raduno di poeti che per l’occasione declameranno la loro poesia a protezione della natura.
Il prestigioso evento, ideato da Giuseppe Lorin, ha l’intento e l’obiettivo di ricordare i raduni organizzati da S.A.R. Cristina di Svezia. Ha lo scopo di presentare le originali e fervide creazioni poetiche, di chi si è accinto alla composizione della propria poesia nel ricordo dei dettami dell’Arcadia, consapevole del valore della natura, con l’intenzione di preservarla dagli avvenimenti attuali che coinvolgono, modificano, inquinano, distruggono i quattro elementi della nostra madre Terra. I poeti del III millennio cantano il loro pensiero introdotti dal suono del corno, accompagnati dalle note del flauto traverso di Giacomo Zara, da performance mimiche del fauno con maschera e antica siringa di Pan, Francesco Ippolito, melodie barocche cantate dalla soprano Erika Kamese, danze primordiali a cura di Vanessa Bonafede e Silvia Capponi, le giocolerie del fuoco, dell’aria, dell’acqua, della terra, a ritmo del timpano.
L’appuntamento sarà presso l’antica vaccheria dei Pamphilj con ingresso in Via Vitellia, 102 Roma alle ore 11 per camminare in gruppo verso l’esedra del giardino del Teatro, luogo dell’evento di Poesia.
Io ci sarò… 🙂
Domenica 28 aprile
Ore 11:00 – 18:00
Via Vitellia 102
00152 Rom
L’ha ribloggato su Sui sentieri dell'anima… di Pattyrosee ha commentato:
Bentrovati, appena rientrata da Verona mi appresto domani a partecipare a questo bellissimo evento! Leggerò la mia poesia ‘I girasoli della speranza’. Buona serata a tutti —<<–<<-((ç)