Conoscere Patrizia personalmente è stata per me una esperienza davvero importante; anni fa ne avevo apprezzato l’intensità del pensiero poetico leggendo i suoi testi in alcuni siti letterari ed avevo cercato d’immaginare il genere di persona che era dietro quella penna così interessante.

Gli strani ed inaspettati giochi della vita mi hanno permesso di trasformare la foto dell’immaginazione inrealtà fisica, questo grazie all’Associazione La Nuova Musa che ha chiamato Patrizia a far parte del direttivo.
Ebbene il contatto reale ha dato toni più accesi ai colori di quella foto immaginaria, mi sono trovato di fronte ad una persona quasi d’altri tempi, vera, sincera ed appassionata nello scrivere, una Donna dal pensiero ‘pulito’ come poche, che da onore al cosmo femminile.

Leggere i suoi versi mi ha condotto per mano in un mondo poetico pregno di valori forti, veri; ho avvertito la sincerità dei suoi sentimenti, l’amore che vive tra le sue parole è intenso in tutte le sue espressioni, non solo in quello carnale, un amore a tutto tondo, universale, quell’amore per gli esseri umani e per la vita che dovrebbe essere il perno del vivere di ciascuno di noi, espresso con una delicatezza ed una padronanza lessicale invidiabili.

A voi che oggi siete qui per la presentazione della sua ultima raccolta posso consigliare soltanto: Patty è da leggere e rileggere fino a metabolizzarne ogni parola, per assimilare e fare proprio il suo saper amare incondizionatamente.
Grazie a tutti ed a Patrizia per avermi dato l’onore di presentarla.

Renato Fedi

L’intervento di Renato mi ha colpita profondamente e non finirò mai di ringraziarlo per la sua vicinanza come poeta e come amico, soprattutto.

Patrizia Portoghese

Pattyrose Eclisse di cuore

5 Comments on “Presentazione Eclisse di cuore-Intervento del critico letterario Renato Fedi

    • Non ho detto che Patrizia non si meriti tali parole, tutt’altro! Ma chi mi dice che non se ne meritetrebbe ancora di più? …
      Per lei trovo ogni possibile parola ancor troppo limitata! Trovatene altre, ce ne sarebbero sempre di successive da esprimere! Ecco la limitatezza di ogni apprezzamento! La sua lode si perde semplicemente in un pensiero infinito, che nessuno è in grado di quantificare! Quello che è stato di lei detto è solo un capitolo! Tutto ciò senza voler polemizzare, naturalmente, ma come indice di superiore considerazione.

      Cesare

      • Scusami, ma non capisco il perché di questo tuo intervento a quanto ho scritto e se guardi l’orario dei commenti (mio e tuo) sono stati fatti in contemporanea, probabilmente con pochi secondi di differenza l’uno dall’altro e per questo il mio risulta fatto dopo il tuo, quindi io non potevo sapere cosa avevi scritto. Ho grande stima di Patrizia e penso che lei lo sappia benissimo. Il mio ripetere “tutte tutte tutte” non significa affatto che non se ne meriterebbe ancora di più, io mi sono limitata solamente a quanto detto da Renato Fedi. E mi fermo qui, per non rovinare questa quella pagina di Patty, non mi sembra proprio il caso.

        Patrizia

  1. Belle ed importanti parole espresse da Renato Fedi nei confronti di Patrizia. Ritengo, però, sempre insufficiente qualsiasi pur apprezzabile lode, per racchiurdere in poche espressioni, tutta la grandezza e la ricchezza interiore di una donna, e soprattutto di una poetessa dalla sue capacità.
    Mi limito quindi, da parte mia, a farle semplicemente “chapeau”!

    Cesare

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

wwayne

Just another WordPress.com site

Associazione Culturale 'Divagazioni D'Arte'

L'Arte è voglia di emozionare qualunque sia la forma usata per esprimerla

PRISMA , IL CORO CHE BALLA.

Il sito del Coro Prisma: realtà musicale romana che si occupa di intrattenimento musicale con canti folk e popolari.

Curvy Pride Blog

❤ Next Flash Mob Coming Soon // Follow us: #curvypride #beautyhasnosize ❤

La mia camera con vista

Un bel posto da dove guardare il mondo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: