“LE QUALITA’ GESTUALI” – IMPROVISATION & CHOREOGRAPHIC LAB


Paola Scoppettuolo

Amo la poesia, la scrittura e l’arte a 360°, me ne cibo per passione, per rivincita sulla vita. Le donne sanno rialzarsi e diventare più forti di prima, per questo seguo ogni sfumatura, ogni accadimento e ogni Persona che rendono grande il panorama artistico. Da oggi pubblicherò tutte le attività degne di nota che portano alto il nome dell’arte. Inizio con Paola Scoppettuolo e Francesco Paniccia che ho avuto la fortuna di conoscere e con i quali ho stretto un rapporto di amicizia, soprattutto con Francesco, talento assoluto del pianoforte.
Patrizia Portoghese

“LE QUALITA’ GESTUALI” – IMPROVISATION & CHOREOGRAPHIC LAB

La lezione aperta di Paola Scoppettuolo commuove il Teatro Greco

Domenica 15 novembre scorso, al Teatro Greco di Roma, ha avuto luogo un bellissimo workshop sulle possibilità del gesto scenico tenuto dalla coreografa Paola Scoppettuolo. Su di uno tra i palcoscenici più importanti della capitale, e con l’ausilio di videoproiezioni, un nutrito gruppo tra danzatori e performer ha seguito con il fiato sospeso la lezione dell’insigne didatta, capace in due ore di laboratorio di tirar fuori emozioni e stati d’animo sia sul palco che in platea.
Paola Scoppettuolo ha realizzato un evento didattico di grande caratura e dal violento impatto emotivo, scegliendo di farsi supportare nell’impresa dal compositore Francesco Paniccia, talento del pianoforte e dell’improvvisazione, che ha fornito l’impalcatura sonora di tutto l’evento, sullo splendido pianoforte a coda del Teatro Greco.
Con la forza delle idee e il talento, una personalità da “pifferaio di Hamelin”, la Scoppettuolo ha guidato gli allievi in un viaggio dentro loro stessi e nelle possibilità del corpo, mostrando le multiformi possibilità espressive del gesto, in unione agli stimoli dell’anima. Raccontare il proprio vissuto, l’intensità di un’idea attraverso la parola o il gesto, conferendogli uno spessore artistico universale è possibile. Pina Bausch ha ancora degli eredi, per fortuna, di cui una è certamente italiana.
Due ore di vera e profonda arte che mostrano come il nostro paese non manchi certo di talenti e “in – formatori” seri, né di giovani altrettanto talentuosi e desiderosi di apprendere. La cultura ha l’obbligo di giocare un ruolo fondamentale in questo “buio” medioevo storico. Sappiamo che non è cosa da poco.

Patrizia Portoghese

 

Il M° Francesco Paniccia e Paola Scoppettuolo

2 Comments on ““LE QUALITA’ GESTUALI” – IMPROVISATION & CHOREOGRAPHIC LAB

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Curvy Pride Blog

❤ Next Flash Mob Coming Soon // Follow us: #curvypride #beautyhasnosize ❤

La mia camera con vista

Un bel posto da dove guardare il mondo

La Grande Concavità

Scritti spazzatura sulla musica rock

Flavio Marigliani

a Life in the Theatre

An Author's Life

And as imagination bodies forth The forms of things unknown, the poet’s pen Turns them to shapes and gives to airy nothing A local habitation and a name. – William Shakespeare

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: